Newsletter

Cosa trovi nella mia newsletter

La mia newsletter parla di esperienze di successo.

Racconta i risultati che io e i miei clienti, titolari o manager di Piccole e Medie Imprese, abbiamo raggiunto insieme. Ogni newsletter è strutturata nello stesso modo: tipologia azienda, sfida per cui sono stata contattata, progetto portato avanti, risultati raggiunti e mie riflessioni.

Arriva quando penso che le nostre esperienze possano essere veramente utili a chi vuole migliorare la relazione con i propri clienti in modo concreto e misurabile.

Ecco un assaggio dei contenuti

Questi sono i temi che ho trattato nelle ultime newsletter.

– Come rendere proattivo l’ufficio Assistenza clienti

L’azienda, di seconda generazione e con 150 dipendenti circa, stava attraversando una fase di riorganizzazione generale con lo scopo di affacciarsi su nuovi mercati. L’ufficio Assistenza clienti ricopriva un ruolo fondamentale per quanto riguarda la fidelizzazione della clientela: dopo l’iniziale e breve rapporto con le figure commerciali, era il principale contatto tra azienda e cliente. La modalità di relazione era però perlopiù passiva e reattiva e andava resa più proattiva – queste erano le aspettative del cliente quando mi ha contattata.

– Come trasformare il Customer service in un alleato delle Vendite

Ho affiancato il responsabile del Customer Service di questa PMI a conduzione familiare e il suo staff (una quindicina di persone) con lo scopo di riorganizzare e rendere più efficienti le attività dell’ufficio, di migliorare la gestione del cliente e la collaborazione con i vari reparti aziendali, e di sgravare il reparto vendite dalla gestione della relazione con il cliente successivamente alla vendita. 

– Come migliorare l’esperienza nel punto vendita

Sono stata contattata dai titolari dell’azienda perché i punti vendita, una cinquantina e quasi tutti di proprietà, presentavano alcune criticità per quanto riguarda il fatturato, la motivazione delle collaboratrici dei negozi e l’allineamento rispetto alle direttive aziendali.

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