Voglio migliorare le mie competenze nel customer service e nella customer experience

Quale percorso professionale posso seguire per investire su di me? Due nuovi corsi in diretta streaming

Mi capita spesso di incrociare post sui social in cui le persone si lamentano del servizio che hanno ricevuto dalle aziende.

Il customer service è la parte più drammatica di moltissime aziende. Sembra incredibile, ma riuscire a far capire che il processo di acquisto non si conclude con la vendita del prodotto è un’impresa. Forse è legato al fatto che non si ha ben chiaro quanto costi acquisire un cliente e quanto ci faccia risparmiare un cliente che acquista da noi più di una volta.

Il customer service è così sottovalutato perché spesso ogni dipartimento in azienda ragiona sulla propria parte: ci dev’essere qualcuno che abbia la visione d’insieme e valutare l’intera esperienza del cliente.

Se vuoi fidelizzare un cliente e farlo diventare un brand ambassador devi coccolarlo sempre, fin dall’inizio e anche nel post vendita. Altrimenti il rischio è di beccarti qualche recensione negativa e vanificare tutti gli sforzi, anche quelli in altri punti del funnel.

Customer service e customer experience: serve aiuto?

Quando hai a che fare con i clienti le situazioni non sono quasi mai da manuale, e i trucchetti non esistono, o se esistono durano poco, perché alla base c’è una relazione umana, prima che professionale. Il fai da te non funziona più, il buon senso spesso nemmeno, ed essere capaci di relazionarsi con un cliente in modo efficace difficilmente si improvvisa.

Al tempo stesso, chi lavora a contatto con i clienti riceve poca o nessuna formazione, passa dal sentirsi un giorno un leone che ruggisce e il giorno dopo un Calimero sconsolato e triste, e si chiede: come faccio a trasmettere ancora di più la mia professionalità?

Due sono i corsi in diretta streaming che ho progettato per chi vuole accrescere le proprie competenze nel customer service e nella customer experience. Fanno parte di un percorso, perché in uno ci si rafforza e nell’altro si comprende l’ecosistema aziendale.

Corso: Customer service professional

Il corso Customer service professional insegna a gestire le richieste dei clienti, potenziali e acquisiti, di persona, tramite mail o telefono, in modo efficace. È pensato per chi lavora in un customer service, in un back office commerciale, in un ufficio after sales, e per tutte le persone che vogliono sentirsi serene quando hanno a che fare con un cliente esigente, alterato o un po’ prepotente.

Non è facile lavorare al customer service: spesso si è da soli, gli strumenti sono quelli che sono, la pressione tra lead in entrata, ordini e solleciti da gestire, risposte da ricevere e poca o nulla preparazione, è molta.

Questo periodo di incertezza e di lavoro da casa non ha poi certo aiutato le cose. I colleghi latitano ancora di più e i clienti sono più insicuri e spaventati.

Corso: Customer experience per le PMI

Nel secondo corso, Customer experience per le PMI, approfondiamo i principi base del customer experience management.

Imparerai cosa significhi occuparsi dell’esperienza del cliente in un’azienda, come si costruisce un customer journey, come si interviene per migliorare la relazione tra un brand e i suoi clienti. Anche qui, online e offline, perché l’esperienza è sempre una sola: queste distinzioni servono davvero ancora?

Un percorso CS + CX in diretta streaming

I due corsi insieme sono un percorso per accrescere le tue competenze nel mondo “customer”: ti aiuteranno a svolgere meglio il tuo lavoro o ad accogliere una nuova sfida professionale.

La prossima edizione del corso Customer service professional è il 7+10 luglio, in due sessioni al mattino dalle 9:30 alle 12:30, costa 97 euro + IVA, e trovi tutti i dettagli qui. Il prossimo corso Customer experience per le PMI è il 15+22 luglio, sempre in due sessioni dalle 9:30 alle 12:30, costa 117 euro + IVA e trovi maggiori informazioni qui. Il percorso completo costa 190 euro + IVA (invece di 214) e avrai una consulenza di un’ora con me in omaggio.

Che dici, iniziamo?