Chi sono

Mi chiamo Francesca Taddei e ho il pallino dei clienti: ti aiuto a migliorare il tuo rapporto con loro prima, durante e dopo l’acquisto. Mi piace lavorare con le persone, comprendere cosa vogliono i clienti e trasformare gli eventuali problemi in opportunità commerciali.

Cosa faccio

Faccio la consulente e sono specializzata e certificata in customer experience per le piccole e medie imprese.

Aiuto in modo indipendente titolari di aziende e responsabili customer service, vendite, marketing e risorse umane in questi ambiti: gestione di reclami e lamentele, customer experience management e strutturazione di customer service per il cliente finale. Lo faccio tramite affiancamento, workshop, consulenza e formazione in presenza e a distanza con lo scopo di accelerare e consolidare i cambiamenti aziendali.

Prima di aprire la mia attività nel 2015 ho lavorato all’interno di aziende italiane e straniere, perché volevo fare prima di affiancare. So bene quanto possa essere faticoso relazionarsi in modo efficace con i clienti, rispondere alle loro richieste e lamentele, mantenere il rapporto quando qualcosa va storto, fare in modo che tutte le persone di un team collaborino e lavorare a quattro mani con i colleghi a capo degli altri reparti.

Credo che il cliente non sia né un re né un rompiscatole, ma una persona con cui entrare in relazione e che la responsabilità di farlo sia dell’azienda. Non perché “il cliente ha sempre ragione”, perché abbiamo più bisogno noi di lui, di quanto lui ne abbia di noi. 

Come lavoro

Il mio motto è risolvo, non stravolgo: lo faccio mentre porto avanti un cambiamento graduale, continuo e senza mai dimenticare la strategia più ampia. Mi piace lavorare in maniera semplice e trasparente, rispettando la storia e la cultura dell’organizzazione che affianco.

Ho un approccio concreto, misurabile e con gli occhi saldi sul traguardo, perché voglio che il mio intervento diventi parte del patrimonio aziendale. Mi sento una partner e una compagna di viaggio, non un fornitore.

Seguo pochi clienti per volta e sono presente in azienda regolarmente. Non voglio specializzarmi in un settore unico: credo che uno dei vantaggi della mia consulenza sia conoscere il tuo cliente quanto basta per vedere le cose dall’esterno e come un tutt’uno, proprio come le vedrebbe e vivrebbe lui.

Due parole su di me

  • Nel dicembre 2020 ho superato l’esame della prestigiosa Customer Experience Professionals Association e sono la prima consulente italiana a essere Certified Customer Experience Professional.
  • Ho esperienza sia con il B2C sia con il B2B e le aziende che mi hanno dato fiducia operano negli ambiti più diversi: lusso, design, alimentare, fashion, informatica, metalmeccanico, sanità, edilizia, beauty. Tra di loro ci sono Acqua dell’Elba, Alias Design, Bruno Sistemi, Calzedonia, CartOrange, CBA, Ditta Giovanni Lanfranchi, Elmec, FBC Italia, Filmar, GIGLIO.COM, Gruppo Moretti, Herno, Ideal Work, Leotron, Lifting Italia, Meci, Menz & Gasser, Oway, QSGroup, WP-OK.
  • Nel 2017 ho pubblicato La customer experience. Manuale per migliorare la vita al tuo cliente e a te stesso e nel 2021 ho lanciato Parliamo di clienti, il podcast dedicato alla customer experience.
  • Ho alle spalle concrete esperienze di lavoro in aziende commerciali e manifatturiere di medie e grandi dimensioni e con prodotti di alto posizionamento. Mi sono occupata in ruoli di responsabilità e gestendo team di lavoro di ciò che ruota attorno alla relazione diretta tra un’impresa e i suoi clienti: mercati esteri, accordi commerciali, vendite, customer service, ufficio reclami, after sales –  per clienti finali e per dealer.
  • Ho vissuto quasi dieci anni in Germania: organizzazione, metodo e pragmaticità li ho fatti miei.
  • Apprezzo molto la semplicità: nel modo di relazionarsi, di parlare e di lavorare.
  • Vivo a Verona, lavoro in tutta Italia e sono di origine trentina, ma non farmi dire “trentatré Trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando”, perché mi arrotolo nella mia erre moscia.

Se vuoi approfondire, puoi ascoltare questa mia video intervista o leggere su LinkedIn il mio percorso professionale completo.

Cosa dice chi ha lavorato con me

Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Francesca durante il lockdown, quando ho seguito un suo webinar sulla customer experience. Qualche tempo dopo l’ho presentata alla Direzione dell’azienda dove lavoro e con il 2023 è iniziato il terzo anno di collaborazione.
Francesca è stata ed è un prezioso supporto per la creazione di un ufficio dedicato alla customer experience e per la crescita professionale mia e di molti altri colleghi in azienda. È una professionista che sa ciò di cui parla perché lo ha vissuto e non solo perché lo ha studiato. È in grado di rimanere al di sopra delle dinamiche che inevitabilmente si creano a livello aziendale e per questo riesce a essere obiettiva e portare anche te a vedere le situazioni in ottica migliorativa per il cliente e per l’azienda. La customer experience è una disciplina sfidante e in continua evoluzione e Francesca si mantiene costantemente aggiornata e focalizzata, riportando con chiara metodologia come la customer experience sia una strategia di business fondamentale per un’azienda che si voglia differenziare dalla concorrenza.
Sono grata di collaborare con una tale persona e professionista. Grazie Francesca.

Arianna Stradiotto – Customer experience manager presso Ideal Work

In azienda iniziamo a parlare di customer experience e valutiamo la creazione strategica di un ufficio di customer service dedicato al post-vendita. È una fase di cambiamento, dalla teoria dobbiamo passare alla pratica: serve formazione, servono linee guida ed esperienze da cui imparare. Inizia così la ricerca di specialisti: trovo Francesca e alla prima chiamata capisco che è la persona giusta, può darci quello che ci serve. Costruisce un progetto ad hoc con workshop e affiancamento: anziché il solito corso intensivo fine a sé stesso, Francesca si siede al nostro fianco, fa da guida, aiutandoci a costruire una nuova cultura centrata sul cliente, sull’esperienza e sulla relazione. È una persona professionale con cui si dialoga e lavora piacevolmente. La sua collaborazione è stata davvero preziosa!

Silvia Chiarotto – CRM | B2B Marketing | Customer Experience inAlias Design

Francesca capisce perfettamente le tue esigenze: con una call su Skype e un foglio Excel ha rivoluzionato il mio modo di pensare al percorso dei miei clienti/studenti sul mio e-commerce. Grazie al suo canale su Telegram, poi, non smetto mai di migliorare.

Anna Rachele Capolingua – Founder Cavalieri Digitali e Sintagma | Copywriter | Speaker

Ho partecipato recentemente ai corsi di Francesca Taddei sul customer service e sulla customer experience. Avevo letto poco tempo fa un suo libro sulla customer experience ed ero rimasto positivamente impressionato dalla chiarezza della sua esposizione e mi ero riproposto di partecipare di persona a un suo corso appena possibile. L’occasione si è presentata e l’ho afferrata al volo.
Il suo metodo espositivo, nonostante i corsi si siano svolti a distanza anziché in presenza per le note problematiche, è infallibile: semplice, chiaro, coinvolgente, diretto e soprattutto “ready for use”. Ho iniziato subito ad applicare quanto appreso dai corsi e ho riscontrato immediati feedback positivi. Ho già esteso questi metodi ai miei collaboratori e prossimamente anche altre aree aziendali saranno coinvolte.
Il taglio che Francesca sa dare alle sue esposizioni rendono i suoi corsi adatti a chiunque, indipendentemente dalla funzione aziendale occupata e dal settore di appartenenza dell’azienda (prodotti, servizi, ecc.). Sulla base dell’esperienza che sto toccando con mano, il mio consiglio è di regalarsi un corso di Francesca.

Gian Paolo Tonelli – Compliance & After Sales Manager Lifting Italia

Francesca è una vera professionista: di lei ammiro molto la precisione, l’attenzione al dettaglio e le capacità relazionali, basate prima di tutto sul rispetto, nei confronti di collaboratori e clienti. È inoltre una persona estremamente piacevole con cui lavorare: solare, carismatica, proattiva e piena di energia. Trovare validi collaboratori, con cui condividere valori comuni come elevata professionalità, organizzazione e fiducia, è oggi difficile: ecco perché mi ritengo molto fortunata ad aver conosciuto e aver intrapreso una partnership con Francesca. Se dovessi definire Francesca con un’espressione o una frase direi che è la persona su cui si può fare affidamento al 100%: ogni progetto che prende in carico è curato alla precisione, con rigore e competenza. 

Valentina Turchetti – Digital communication specialist, Co-Founder YourDigitalWeb e Marketing Business Summit

Vuoi capire come posso esserti utile?