Customer experience per le PMI

Video corso con 2 sessioni live in partenza il 1° novembre 2021.

Senti parlare di customer experience e ti chiedi

è possibile applicarla all’interno di una piccola e media impresa? Da dove si parte? Esiste un metodo che porti benefici concreti e che aiuti a occuparsi in modo più costante e concreto del cliente, per far sì che tutto ciò porti risultati economici? È una disciplina che considera solo le interazioni online o anche quelle offline? In che cosa è diversa rispetto al customer care?

E poi come si fa il customer journey?

Occuparti dei clienti ti è sempre piaciuto e ora vuoi acquisire maggiori competenze perché hai capito che un ufficio da solo, customer service, commerciale, o marketing che sia, non riesce a fare più di tanto. Bisogna unire le forze. Lo tocchi con mano tutti i giorni: ogni dipartimento in azienda è concentrato sui propri obiettivi e, per cambiare le cose, ci dev’essere qualcuno che abbia la visione dell’intera esperienza del cliente.

Il corso Customer experience per le PMI fa al caso tuo: ti insegna i principi base di questa disciplina, per aiutarti a conoscere meglio i clienti e la loro esperienza con il brand, e a sapere come e dove intervenire per evitare che parlino male della tua azienda o che si rivolgano a un concorrente.

I moduli del video corso Customer experience per le PMI 

  • Modulo 1: Cosa è la customer experience – 25 min.
  • Modulo 2: Perché a customer experience è importante – 24 min.
  • Modulo 3: Le diverse fasi di un percorso verso la customer centricity – 14 min.
  • Modulo 4: Chi è il tuo cliente e come mettersi nei suoi panni, esercitazione pratica – 54 min.
  • Modulo 5: Il customer journey: cosa è e come si mappa, esercitazione pratica – 66 min.
  • Modulo 6: Aspetti a cui prestare attenzione; Quanto è pronta la mia azienda? – 9 min.
  • Modulo 7: Metriche e cosa fare perché servano; Come portarsi a bordo colleghi e partner – 12 min.

Le sessioni live di questo video corso

  • Lunedì 24 gennaio 2022, 18-20: approfondimento sul modulo 4, Mettersi nei panni del cliente.
  • Lunedì 21 febbraio 2022, 18-20: approfondimento sul modulo 5, Mappare il viaggio del cliente.

Potrai inoltre porre tutte le due domande durante la sessione live finale di due ore “Domande e risposte” del 28 marzo 2022.

Il materiale a supporto

  1. La mappa dell’empatia e le domande (pdf)
  2. Personas e domande (pdf)
  3. La mappatura del viaggio del cliente (excel)

Il percorso Customer service professional e Customer experience per le PMI

Il video corso Customer experience per le PMI è uno dei due corsi che costituiscono il percorso Customer service professional e Customer experience per le PMI. È un percorso di alcuni mesi, da novembre a marzo 2022 ed è rivolto a chi vuole migliorare la relazione con i clienti in modo strutturato.

Se vuoi approfondire tutti i contenuti, li trovi nella pagina del percorso completo.

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Cosa dice chi ha partecipato ai corsi delle precedenti edizioni

Ho frequentato i corsi Customer service professional e Customer experience per le PMI di Francesca e li definirei illuminanti. Io stessa avevo studiato il customer journey e la creazione della buyer persona durante il master ma mai così in pratica, tanto da dimenticarmeli poi nell’operatività del mio lavoro… sbagliato invece! Sono davvero soddisfatta ed entusiasta di questi corsi e ritengo che ogni singola persona all’interno di una qualunque azienda li dovrebbe fare per acquisire consapevolezza. Oltre chiaramente ad avere mille spunti di riflessione grazie anche al confronto con gli altri. È un grande valore il fatto che i corsi siano così interattivi.

Elena Bruno, Strategic Marketing & Business Development, Bruno Sistemi

Ho avuto la fortuna di entrare in collegamento con Francesca su Linkedin diversi mesi fa e, incuriosito dal suo modo di affrontare il tema “cliente”, ho letto diversi articoli sul suo sito. Durante il lockdown ho seguito i suoi webinar e quando ha pubblicato le date per i due corsi di formazione Customer service professional e Customer experience per le PMI sono stato davvero molto felice e entusiasta di partecipare! Francesca è precisa, pragmatica, una persona che va dritta al punto. Riesce in poco tempo e in maniera semplice a fornirti tutti i concetti e gli strumenti per poter cambiare il modo di considerare e rapportarti con il cliente. Ti rendi subito conto di quanti errori hai commesso per inconsapevolezza, fino a qualche istante prima dell’inizio del corso. Al termine, non vedi l’ora di applicare le nozioni e le strategie assimilate: la cosa più soddisfacente è che ti rendi conto sin da subito della potenzialità e dei risultati che queste ti aiutano a raggiungere.

Questi due corsi sono stati per me molto importanti, hanno aperto un mondo tutto nuovo dove niente viene lasciato al buon senso, come si può erroneamente pensare, ma ogni singola azione è analizzata e studiata nei minimi dettagli. E se qualcosa non funziona come previsto, si approfondisce e si interviene in maniera diversa in quel particolare punto. Consiglio questi corsi a tutti, indipendentemente dal ruolo ricoperto, credo che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni singola persona: il “customer” non è solo il cliente dell’azienda, ma tutte le persone che entrano in contatto con me (colleghi, amici, affetti…). Grazie Francesca per tutto quello che mi hai trasmesso e per la tua disponibilità. Spero che questi due corsi siano il punto di partenza di un percorso formativo da fare con il tuo supporto.

Samuel Casini, Specialista di prodotto | Supporto clienti e partner presso Edotto

Ho seguito entrambi i corsi tenuti da Francesca lo scorso giugno, prima Customer service professional e poi Customer experience per le PMI, in questo ordine. Il primo incontro con Francesca, avvenuto grazie ai suoi webinar, è stato illuminante. Ma seguire i suoi corsi è stato quel passo in più, che mi ha aperto un mondo! La passione di Francesca per il suo lavoro è tangibile e contagiosa. Avere fatto questo percorso insieme a lei, e insieme al bellissimo gruppo che abbiamo creato, mi ha permesso di rivalutare completamente il mio ruolo di commerciale, aiutandomi a trovare nuovi stimoli, e a vedere prospettive finora mai considerate.

Per chiunque fosse interessato a seguire i suoi corsi nelle prossime edizioni: consiglio di seguirli entrambi, nello stesso ordine in cui Francesca li ha tenuti lo scorso giugno. Perché con il primo, cioè Customer service professional, si acquisisce una consapevolezza della relazione con il cliente, soprattutto nell’operatività quotidiana, che viene poi approfondita e potenziata nel secondo, che è Customer experience per le PMI, e li rende così due corsi complementari.

Lucia Mantovani, Impiegata commerciale estero presso Bisazza

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