Customer experience per le PMI

Corso online dal vivo in due sessioni + follow-up.

Senti parlare di customer experience e ti chiedi

è possibile applicarla all’interno di una piccola e media impresa? Da dove si parte? Esiste un metodo che porti benefici concreti e che aiuti a occuparsi in modo più costante e concreto del cliente, per far sì che tutto ciò porti risultati economici? È una disciplina che considera solo le interazioni online o anche quelle offline?

E poi come si fa il customer journey?

Occuparti dei clienti ti è sempre piaciuto e ora vuoi acquisire maggiori competenze perché hai capito che un ufficio da solo, customer service, commerciale, o marketing che sia, non riesce a fare più di tanto. Bisogna unire le forze. Lo tocchi con mano tutti i giorni: ogni dipartimento in azienda è concentrato sui propri obiettivi e, per cambiare le cose, ci dev’essere qualcuno che abbia la visione dell’intera esperienza del cliente.

Il corso Customer experience per le PMI fa al caso tuo: ti insegna i principi base di questa disciplina, per aiutarti a conoscere meglio i clienti e la loro esperienza con il brand, e a sapere come e dove intervenire per evitare che parlino male della tua azienda o che si rivolgano a un concorrente.

Cosa impari

Con questo corso impari cosa significhi occuparsi dell’esperienza del cliente in un’azienda: come si identifica la propria personas, come si costruisce e utilizza un customer journey, dove si recuperano le informazioni, cosa altro serve per mettersi nei panni del cliente, e come evitare che i tuoi sforzi vengano vanificati dalla suddivisione in compartimenti stagni che c’è in ogni organizzazione.

Di cosa parla il corso Customer experience per le PMI

  • Cosa è la customer experience e perché è importante.
  • Le diverse fasi di un percorso verso la customer centricity.
  • Chi è il tuo cliente e come mettersi nei suoi panni.
  • Il customer journey: cosa è e come si fa.
  • Esercitazione pratica.
  • Aspetti a cui prestare attenzione.
  • Quanto è pronta la mia azienda?
  • Metriche e cosa fare perché servano.
  • Come portarsi a bordo colleghi e partner.

Vuoi iscriverti?

Scrivimi per sapere quando è la prossima edizione.

Come funziona

Il corso si svolge in diretta streaming sulla piattaforma GoToMeeting, a cui potrai accedere gratuitamente con il link che ti invierò. È suddiviso in due sessioni formative dalle 9:30 alle 13:00 in due giornate diverse.

Il tempo tra una sessione e l’altra ti darà la possibilità di vedere la registrazione, rileggere gli appunti, esercitarti con i tuoi clienti e condividere le tue domande nel gruppo Telegram privato che creerò per il corso.

Al termine della seconda sessione fisseremo la data per il follow-up di un’ora in cui ritrovarci per approfondire ulteriori dubbi e festeggiare i traguardi che avrai raggiunto.

Alla fine del corso riceverai l’attestato di partecipazione che potrai pubblicare su LinkedIn.

Per chi è il corso

Il corso Customer experience per le PMI è pensato per chi lavora all’interno di un’azienda a contatto con i clienti, dal commerciale, al customer service, al marketing, e per tutte le persone che vogliono crescere professionalmente e acquisire i principi base del customer experience management.

Quanto costa

Il corso costa 219 euro + iva. La quota comprende il corso in diretta online, il follow-up, le slide, la registrazione delle sessioni, l’accesso al gruppo privato del corso su Telegram, l’attestato di partecipazione.

Se lo acquisti insieme al corso online Customer service professional, paghi i due corsi 399 euro + IVA e avrai un’ora di consulenza in omaggio con me.

Cosa dice chi ha partecipato

Ho frequentato i corsi Customer service professional e Customer experience per le PMI di Francesca e li definirei illuminanti. Io stessa avevo studiato il customer journey e la creazione della buyer persona durante il master ma mai così in pratica, tanto da dimenticarmeli poi nell’operatività del mio lavoro… sbagliato invece! Sono davvero soddisfatta ed entusiasta di questi corsi e ritengo che ogni singola persona all’interno di una qualunque azienda li dovrebbe fare per acquisire consapevolezza. Oltre chiaramente ad avere mille spunti di riflessione grazie anche al confronto con gli altri. È un grande valore il fatto che i corsi siano così interattivi.

Elena Bruno, Strategic Marketing & Business Development, Bruno Sistemi

Ho avuto la fortuna di entrare in collegamento con Francesca su Linkedin diversi mesi fa e, incuriosito dal suo modo di affrontare il tema “cliente”, ho letto diversi articoli sul suo sito. Durante il lockdown ho seguito i suoi webinar e quando ha pubblicato le date per i due corsi di formazione Customer service professional e Customer experience per le PMI sono stato davvero molto felice e entusiasta di partecipare! Francesca è precisa, pragmatica, una persona che va dritta al punto. Riesce in poco tempo e in maniera semplice a fornirti tutti i concetti e gli strumenti per poter cambiare il modo di considerare e rapportarti con il cliente. Ti rendi subito conto di quanti errori hai commesso per inconsapevolezza, fino a qualche istante prima dell’inizio del corso. Al termine, non vedi l’ora di applicare le nozioni e le strategie assimilate: la cosa più soddisfacente è che ti rendi conto sin da subito della potenzialità e dei risultati che queste ti aiutano a raggiungere.

Questi due corsi sono stati per me molto importanti, hanno aperto un mondo tutto nuovo dove niente viene lasciato al buon senso, come si può erroneamente pensare, ma ogni singola azione è analizzata e studiata nei minimi dettagli. E se qualcosa non funziona come previsto, si approfondisce e si interviene in maniera diversa in quel particolare punto. Consiglio questi corsi a tutti, indipendentemente dal ruolo ricoperto, credo che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ogni singola persona: il “customer” non è solo il cliente dell’azienda, ma tutte le persone che entrano in contatto con me (colleghi, amici, affetti…). Grazie Francesca per tutto quello che mi hai trasmesso e per la tua disponibilità. Spero che questi due corsi siano il punto di partenza di un percorso formativo da fare con il tuo supporto.

Samuel Casini, Specialista di prodotto | Supporto clienti e partner presso Edotto

Ho seguito entrambi i corsi tenuti da Francesca lo scorso giugno, prima Customer service professional e poi Customer experience per le PMI, in questo ordine. Il primo incontro con Francesca, avvenuto grazie ai suoi webinar, è stato illuminante. Ma seguire i suoi corsi è stato quel passo in più, che mi ha aperto un mondo! La passione di Francesca per il suo lavoro è tangibile e contagiosa. Avere fatto questo percorso insieme a lei, e insieme al bellissimo gruppo che abbiamo creato, mi ha permesso di rivalutare completamente il mio ruolo di commerciale, aiutandomi a trovare nuovi stimoli, e a vedere prospettive finora mai considerate.

Per chiunque fosse interessato a seguire i suoi corsi nelle prossime edizioni: consiglio di seguirli entrambi, nello stesso ordine in cui Francesca li ha tenuti lo scorso giugno. Perché con il primo, cioè Customer service professional, si acquisisce una consapevolezza della relazione con il cliente, soprattutto nell’operatività quotidiana, che viene poi approfondita e potenziata nel secondo, che è Customer experience per le PMI, e li rende così due corsi complementari.

Lucia Mantovani, Impiegata commerciale estero presso Bisazza

Ti stai chiedendo…

Perché hai previsto il corso in due sessioni?

Ho suddiviso il corso Customer experience per le PMI in due momenti per darti la possibilità di allenarti su ciò che impari, perché forse ti è difficile staccarti tutto il giorno dal lavoro, perché 8 ore di fila davanti al computer stancano molto di più che dal vivo.

Quanti saremo?

I miei corsi hanno al massimo 8-10 partecipanti, perché voglio che tutti abbiano la possibilità di pormi delle domande, di esercitarsi e di sciogliere i propri dubbi in un ambiente riservato.

Dopo il corso è previsto qualche ripasso?

Certo, alla fine della seconda sessione fisseremo la data dell’ora di follow-up comune. Se acquisti questo corso e il corso Customer service professional, avrai anche una consulenza omaggio di un’ora con me.

Mi interessa: quando fai il prossimo corso?

Scrivimi e ti inserisco volentieri nella lista del prossimo corso.

Per quanto tempo posso vedere la registrazione?

Due settimane. Il corso è online dal vivo, non registrato precedentemente: avrai la possibilità di intervenire in diretta via webcam o chat e avere un confronto costante con me, di imparare dalle domande degli altri partecipanti e di acquisire un metodo già durante il corso. La registrazione ti serve se vuoi riascoltare qualche passaggio o se sei assente per qualche motivo.

Perché il gruppo del corso è su Telegram?

Ho scoperto Telegram a livello professionale durante il lockdown: seguo diversi canali e io stessa ho aperto il primo in Italia dedicato alla customer experience, @CXinpratica. Telegram è simile a WhatsApp: è gratuito, lo scarichi sul cellulare e sul computer, protegge la tua privacy perché il tuo numero di telefono non è visibile, e non hai bisogno di essere iscritto ad altri social come Facebook. Nel gruppo dedicato al corso troverai i link per collegarti all’aula virtuale su GoToMeeting, gli orari e il programma delle sessioni, le slide, i pdf degli esercizi, i link delle registrazioni, la data del follow-up, e potrai condividere i tuoi dubbi con me e i colleghi chattando o registrando un messaggio vocale.

Perché dovrei scegliere te?

Sono consulente per la customer experience nelle PMI e dal 2015 affianco imprese di settori e dimensioni diversi, B2B e B2C. Ho anche lavorato in azienda: tra le varie attività, sono stata responsabile customer service e after sales di circa 40 centri autorizzati di installazione/assistenza tecnica, ho lavorato in una nota multinazionale tedesca seguendo un direttore vendite con un centinaio di commerciali e sviluppando un accordo nazionale in staff all’AD, ho ricoperto il ruolo di responsabile back office estero di una PMI in una fase di forte sviluppo aziendale sui mercati europei.

Cosa devo fare per iscrivermi?

Mi scrivi dandomi i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, città, codice fiscale) e aggiungendo p.iva + ragione sociale e codice destinatario se sei un professionista o se chi paga il corso è l’azienda in cui lavori. Ti mando poi la fattura con gli estremi bancari per effettuare il bonifico. L’iscrizione è completata quando ho ricevuto il pagamento.

Fai corsi online dedicati a una sola persona o azienda?

Certo, scrivimi: approfondiremo insieme la soluzione migliore per te o per i collaboratori della tua azienda.

Vuoi iscriverti?

Scrivimi e ti mando tutto ciò che serve per completare l’iscrizione.