Il mio libro sulla customer experience

Se lavori in proprio sai che creare e mantenere una relazione sana con il cliente è già di per sé un lavoro. Lo è sempre stato, ma forse oggi lo è ancora di più. Le persone sono esigenti, hanno a disposizione un’ampia offerta, spesso non sanno nemmeno loro cosa vogliono e non sempre riescono a spiegarcelo. Altre volte, invece, siamo noi a trovarci in difficoltà nel capire come possiamo aiutarle e renderle felici.

Cosa trovi nel libro

In questo manuale troverai tantissimi strumenti per migliorare il tuo rapporto con i clienti per una customer experience da 5 stelline. Entreremo nello specifico della relazione professionale, fin dalla fase iniziale di contatto tramite email o telefono. Approfondiremo poi i vari step del lavoro insieme e cercheremo di fare in modo che tutto fili liscio. Ci soffermeremo però anche – in un capitolo apposito – su cosa fare quando qualcosa non va. Perché lavorare significa anche sbagliare.

Questo testo è stato pubblicato nel 2017 ed è il primo libro italiano dedicato esclusivamente alla disciplina della customer experience. È un manuale che ti dà una mano in modo pratico, è scritto con un linguaggio adatto a tutti e ha meno inglesismi possibile. Troverai sì riferimenti ad alcuni testi o siti, ma è soprattutto frutto della mia esperienza professionale, di quella dei miei clienti e di ciò che, in diversi anni di lavoro a diretto contatto con loro, ho sperimentato, sbagliando, analizzando e riprovando. È anche un concentrato di quello in cui credo.

Libro Customer Experience (Pdf, eBook)

La customer experience. Manuale per migliorare la vita al tuo cliente e a te stesso

Per chi è scritto

Per tutte le persone che vogliono lavorare in modo sereno con i propri clienti. Per chi non ha mai sentito parlare di questa affascinante disciplina che è la customer experience o ne ha un’idea vaga. È dedicato a chi lavora in proprio e ha una piccola attività, ma i principi base valgono anche per le piccole e medie imprese composte da più collaboratori e uffici.

Il libro non fa per te se

  • Non hai clienti, né esterni né interni.
  • Pensi che non ne avrai mai.
  • Credi che la tua attività possa crescere senza occuparsi delle persone con cui interagisce.

Perché un ebook

Il libro digitale ha un grande vantaggio: puoi inserire dei link per andare su Internet e approfondire quel dato argomento in tempo reale. Quante volte ci diciamo: “Sì, dopo cerco quel riferimento”, e poi non lo facciamo?

Ne ha anche un altro, altrettanto importante per un manuale: hai la possibilità di scaricare dei fogli di lavoro su cui lavorare. Il libro che ho scritto contiene infatti diverse schede che puoi stampare quando decidi che è arrivato il momento di approfondire quell’aspetto specifico della tua relazione con il cliente.

Dove lo acquisti

Lo puoi acquistare dal sito della casa editrice Zandegù. Il procedimento è molto semplice: dopo il pagamento riceverai un’email con un file .zip, con all’interno il tuo ebook in tre formati: .epub, mobi e .pdf. Se è la prima volta che compri un ebook e hai qualche dubbio, puoi leggere la guida di Zandegù.

Se invece hai un Kindle, lo puoi acquistare su Amazon.

Vuoi un assaggio del libro?

Sono stata ospite del podcast Social Media Scrum di Paolo Fabrizio. Ascolta l’intervista: abbiamo parlato della differenza tra customer experience e customer service, del modo in cui è possibile soddisfare i clienti e di quanto siamo (ancora) tanto innamorati dei nostri prodotti.

Recensioni: cosa dice chi l’ha letto

Libro consigliatissimo, pieno di spunti interessanti. Noi che ci occupiamo dell’assistenza siamo molto calati nel nostro ruolo e spesso, data anche la routine, diamo per scontato che per il cliente sia intuitivo e scontato il prodotto o servizio di cui ci occupiamo, come lo è per noi, quando non è assolutamente così.

Felicita Russo – Customer Care & Assistant Product Manager presso Fitprime

È un libro utile a tutti coloro che mettono il cliente al centro del loro lavoro. Finalmente un libro sulla customer esperience scritto in italiano, facile da leggere e che racchiude tanti suggerimenti per far vivere un’esperienza unica al tuo cliente

Caterina Lonzu – Ufficio reclami Banca Mediolanum

Sono molto soddisfatto dell’acquisto, ho pienamente risolto una mia necessità. Ero interessato a trovare della documentazione che mi aiutasse nel mio lavoro, di piccolo imprenditore, a capire come rapportarmi con i miei clienti e di seguito a gestirli in maniera efficace. Sono molto contento dell’acquisto che ho fatto, perché questo manuale mi ha fatto capire velocemente, in maniera semplice ma con un linguaggio professionale, esaustivamente e con molti esempi tratti dalla pratica, la mentalità del cliente. Ciò, sicuramente, mi aiuterà moltissimo ad aumentare il fatturato della mia azienda. Ne consiglio l’acquisto a chiunque voglia approfondire le tematiche inerenti alla gestione dei clienti.

Enrico Parodi – Imprenditore e titolare di Foresteria Borgogelsi

Un libro semplice e chiaro sulla CX. Il libro di Francesca lo leggi tutto d’un fiato. È scritto in modo semplice e scorrevole. È fin troppo facile capire la customer experience tramite questo libro, perché l’autrice riesce a spiegare argomenti complessi in modo chiaro e concreto. Ci sono molti strumenti utili, esempi pratici e concetti alla portata di freelance, imprenditori e realtà aziendali di diverse dimensioni.

Chiara Danese – Designer

Il libro da leggere per comprendere e sfruttare la customer experience. In questo libro Francesca Taddei utilizza un linguaggio sapientemente semplice per spiegare in modo comprensibile concetti complessi. Se vuoi capire che cos’è la customer experience e come utilizzarla in modo pratico nella tua azienda per avere più clienti soddisfatti (quindi più fedeli) questo libro fa per te. I casi studio e le schede pratiche ti consentono di mettere subito in pratica i concetti appena acquisiti. Da leggere.

Paolo Fabrizio – Social customer service consultant

Un libro che mantiene la promessa fatta nel titolo. Lavorando come libera professionista, il libro di Francesca mi ha incuriosito fin dal titolo. Leggendolo non sono rimasta certo delusa: ho trovato molti spunti concreti da mettere in pratica nel rapporto con i miei clienti.Le cose che mi sono state più utili e che già da sole hanno reso la lettura del libro ricca di spunti e stimoli che non troverete altrove: il focus sul fatto che il processo di fidelizzazione del cliente avviene fin dai primi contatti, nonché l’importanza di metterci nei panni del cliente senza dare per scontato in quale punto del lavoro insieme ci troviamo: suggerimento che ho da subito messo in pratica e che mi ha fatto acquistare professionalità agli occhi dei miei clienti.

Chiara Sinchetto – Consulente finanziario

Il libro di Francesca è piacevolissimo da leggere perché spiega in modo comprensibile le classiche dinamiche che avvengono nei rapporti con i propri clienti. Come ci riesce? Semplicemente mettendosi nei loro panni, in modo onesto. Vengono affrontate tutte le diverse fasi della collaborazione:

• prima (quando il cliente è ancora potenziale e bisogna conquistarlo),
• durante (quando si lavora insieme, come si gestiscono i progetti, le richieste non previste e le eventuali problematiche),
• e dopo (nel post vendita e durante la sua fidelizzazione).

Consigli, azioni da intraprendere, schede da scaricare ed esperienze reali alla portata di chiunque. Da leggere e mettere subito in pratica.

Marco Troiani – Web project manager

Ottimo manuale, ricco di consigli da mettere subito in pratica. È un libro molto utile, i cui spunti possono essere messi in pratica in qualsiasi ambito lavorativo. Passa in rassegna tutti i principali aspetti della customer experience, con case history e consigli pratici preziosi per comprenderne ogni sfumatura. Lettura assolutamente da consigliare per chi vuole approfondire l’argomento o anche, semplicemente, migliorare il proprio modo di relazionarsi con i propri clienti, siano essi colleghi d’azienda, acquirenti o ospiti di una struttura ricettiva.

Silvia Comerio – Titolare di Oidart, il blog per i B&B

Se il libro ti piacerà

Se leggerai il libro, se ti piacerà e se ti verrà in mente che potrebbe essere d’aiuto a quel tuo collega o amico o al tuo responsabile, lasciami una recensione su Amazon. Vorrei davvero che le aziende facessero pace con i clienti, ma da sola è più dura. Ti ringrazio.