Recensioni

Cosa dice chi ha lavorato con me finora.

Ho avuto il piacere di lavorare con Francesca e posso dire che è una professionista puntuale, precisa e attenta ai dettagli. Una delle sue qualità più spiccate è la capacità di ideare e implementare nuovi processi con rapidità, migliorando in modo tangibile l’efficienza del lavoro. La sua attitudine al problem-solving è accompagnata da un naturale talento nel costruire relazioni positive all’interno del team, favorendo un ambiente collaborativo e produttivo. Lavorare con lei è stato un grande valore aggiunto per il progetto e per il team.

Erika Fantauzzi, Head of CRM & VIP in GIGLIO.COM

Ci siamo rivolti a Francesca Taddei come consulente specializzata in customer experience per affiancarci in un progetto di analisi ed eventuale ottimizzazione del nostro reparto Assistenza Clienti, che partiva già da buoni risultati, testimoniati pubblicamente anche da diversi clienti. Siamo soddisfatti del lavoro svolto: Francesca ha dimostrato di avere una reale esperienza tangibile e un importante know how che ha portato all’interno della nostra azienda come valore duraturo. Ha interagito continuamente con le nostre persone, ascoltato i nostri clienti, ha rilevato punti di forza e di debolezza, dopodiché è intervenuta con la formazione là dove ce n’era più bisogno, predisponendo anche documenti e procedure da seguire.

Giampaolo Monti, Co-founder PLATEFORM

La scelta di contattare la signora Francesca Taddei è dovuta al suo passato pratico e non teorico in un ufficio commerciale di aziende di medie e grandi dimensioni. L’ostacolo maggiore che abbiamo incontrato era il rifiuto al cambiamento, soprattutto per quelle persone le cui abitudini sono difficili da cambiare, per paura o troppa autostima. L’unica soluzione, sembra una banalità, è intercettare quelle “cattive” e sostituirle con quelle buone. Proseguendo il percorso ho scoperto che, unendo la nostra esperienza con quella di Francesca, questo era possibile: abbiamo strutturato, come ormai è nostra abitudine, il progetto su un formato visibile a tutti, chiaro, che evidenzi i problemi e che a distanza di tempo ricordi tutto il progetto nel suo insieme e che quindi non si perda nei prossimi anni. L’aspetto che mi è piaciuto maggiormente è stata l’immagine che Francesca è riuscita a creare del viaggio che il cliente ha iniziato a fare con noi dal momento che ha fatto un acquisto, e come, di conseguenza, a tutti faccia piacere che le cose vadano bene. Il beneficio maggiore è quello di un nuovo e continuo approccio verso il cliente, eliminando certe parole che lo potrebbero irritare o usando la mail e il telefono in modo appropriato. Consiglierei la consulenza perché alimenta la consapevolezza dell’importanza di un ufficio commerciale moderno e adatto ai tempi.

Marco Marzoli, Amministratore delegato Filmar SpA

Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Francesca durante il lockdown, quando ho seguito un suo webinar sulla customer experience. Qualche tempo dopo l’ho presentata alla Direzione dell’azienda dove lavoro e con il 2023 è iniziato il terzo anno di collaborazione. Francesca è stata, ed è, un prezioso supporto per la creazione di un ufficio dedicato alla customer experience e per la crescita professionale mia e di molti altri colleghi in azienda. È una professionista che sa ciò di cui parla perché lo ha vissuto e non solo perché lo ha studiato. È in grado di rimanere al di sopra delle dinamiche, che inevitabilmente si creano a livello aziendale, e per questo riesce a essere obiettiva e portare anche te a vedere le situazioni in ottica migliorativa per il cliente e per l’azienda. La customer experience è una disciplina sfidante e in continua evoluzione e Francesca si mantiene costantemente aggiornata e focalizzata, riportando con chiara metodologia come la customer experience sia una strategia di business fondamentale per un’azienda che si voglia differenziare dalla concorrenza.
Sono grata di collaborare con una tale persona e professionista. Grazie Francesca.

Arianna Stradiotto, Customer experience manager in Ideal Work

In azienda iniziamo a parlare di customer experience e valutiamo la creazione strategica di un ufficio di customer service dedicato al post-vendita. È una fase di cambiamento, dalla teoria dobbiamo passare alla pratica: serve formazione, servono linee guida ed esperienze da cui imparare. Inizia così la ricerca di specialisti: trovo Francesca e alla prima chiamata capisco che è la persona giusta, può darci quello che ci serve. Costruisce un progetto ad hoc con workshop e affiancamento: anziché il solito corso intensivo fine a sé stesso, Francesca si siede al nostro fianco, fa da guida, aiutandoci a costruire una nuova cultura centrata sul cliente, sull’esperienza e sulla relazione. È una persona professionale con cui si dialoga e lavora piacevolmente. La sua collaborazione è stata davvero preziosa!

Silvia Chiarotto, CRM | B2B Marketing | Customer Experience in Alias

Avevo letto il libro sulla customer experience di Francesca ed ero rimasto positivamente impressionato dalla chiarezza della sua esposizione. Mi ero anche riproposto di partecipare di persona a un suo corso appena possibile. L’occasione si è presentata e l’ho afferrata al volo.
Il suo metodo espositivo, nonostante i corsi si siano svolti a distanza anziché in presenza per le note problematiche, è infallibile: semplice, chiaro, coinvolgente, diretto e soprattutto “ready for use”. Ho iniziato subito ad applicare quanto appreso dai corsi e ho riscontrato immediati feedback positivi. Ho già esteso questi metodi ai miei collaboratori e prossimamente anche altre aree aziendali saranno coinvolte.
Il taglio che Francesca sa dare alle sue esposizioni rendono i suoi corsi adatti a chiunque, indipendentemente dalla funzione aziendale occupata e dal settore di appartenenza dell’azienda (prodotti, servizi, ecc.). Sulla base dell’esperienza che sto toccando con mano, il mio consiglio è di regalarsi un corso di Francesca.

Gian Paolo Tonelli, Compliance & After Sales Manager in Lifting Italia

Francesca è una vera professionista: di lei ammiro molto la precisione, l’attenzione al dettaglio e le capacità relazionali, basate prima di tutto sul rispetto, nei confronti di collaboratori e clienti. È inoltre una persona estremamente piacevole con cui lavorare: solare, carismatica, proattiva e piena di energia. Trovare validi collaboratori, con cui condividere valori comuni come elevata professionalità, organizzazione e fiducia, è oggi difficile: ecco perché mi ritengo molto fortunata ad aver conosciuto e aver intrapreso una partnership con Francesca. Se dovessi definire Francesca con un’espressione o una frase direi che è la persona su cui si può fare affidamento al 100%: ogni progetto che prende in carico è curato alla precisione, con rigore e competenza.

Valentina Turchetti, Digital communication specialist, Co-founder YourDigitalWeb e Marketing Business Summit

Ho avuto il piacere di conoscere Francesca Taddei in occasione di un corso da lei tenuto presso la nostra azienda. Il tema era abbastanza spinoso, il corso doveva infatti insegnarci a gestire più efficacemente i reclami fino a considerarli addirittura come un messaggio positivo. Francesca ci ha aiutato a capire questi messaggi e a interpretarli e, soprattutto, ci ha fatto comprendere l’importanza dell’empatia con i nostri clienti sia nella comunicazione verbale che scritta. Rapida e coinvolgente, un percorso che mi sento di consigliare a chiunque: ogni posizione in azienda ha infatti il suo cliente da soddisfare.

Gaetano Lanfranchi, Amministratore delegato Ditta Giovanni Lanfranchi SpA

Ho conosciuto Francesca in occasione di un intervento formativo aziendale e ho seguito con interesse le tematiche che ha proposto, anche perché è riuscita a farmi capire, nonostante il mio scetticismo, che un reclamo è un regalo!

Adriano Casali, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione in Moretti SpA

Ho frequentato i corsi di Francesca e li definirei illuminanti. Io stessa avevo studiato il customer journey e la creazione della buyer persona durante il master, ma mai così in pratica, tanto da dimenticarmeli poi nell’operatività del mio lavoro… sbagliato invece! Sono davvero soddisfatta ed entusiasta e ritengo che ogni singola persona all’interno di una qualunque azienda li dovrebbe fare per acquisire consapevolezza. Oltre chiaramente ad avere mille spunti di riflessione grazie anche al confronto con gli altri. È un grande valore il fatto che i corsi siano così interattivi.

Elena Bruno, BDM in Bruno Sistemi

Ho avuto il piacere di conoscere ed essere formato da Francesca durante il 2018; l’occasione è stato un corso sulla gestione del cliente suddiviso in più giornate formative. Francesca è proiettata verso il cliente e la customer experience, conosce il suo lavoro e divulga preziosi consigli. Trasmette sicurezza e buon umore, i suoi consigli mi aiutano nella mia attività lavorativa giornaliera.

Giorgio Iannikis, Formatore e assistente software in CBA Informatica

Francesca è una professionista che riesce a comprendere perfettamente le esigenze dei propri clienti e fornire rapidamente soluzioni appropriate. Ho apprezzato la precisione del suo intervento in occasione della convention CartOrange 2018 e come sia capace di divulgare i principi sottesi alla customer experience in modo semplice e persuasivo. In altre parole una professionista seria e capace di apportare valore aggiunto all’azienda.

Gianpaolo Romano, Founder and Ceo CartOrange

Il mondo della customer experience è complesso ed estremamente sfidante. Francesca con i suoi corsi è in grado di darti la giusta panoramica e aiutarti, con consigli mirati ed esempi pratici, a capire meglio il tuo cliente e facilitargli (per davvero!) la vita.

Olga Santini, Marketing Communications specialist in SIAD

Da qualche anno la nostra azienda collabora con Francesca Taddei per sviluppare la customer experience. Il cliente è al centro della nostra strategia e la collaborazione con Francesca ci sta aiutando a mettere in campo tutte le giuste azioni per migliorarci. Noi tutti apprezziamo il suo stile informale e molto pratico. È un vero piacere lavorare con lei.

Luca Seminati, Co-Founder Ideal Work

Grazie Francesca per averci dato la possibilità di porre il lavoro quotidiano sotto un altro aspetto e un’altra luce, una luce calda, benefica, che nutre… la luce della relazione autentica, vera, cuore a cuore. Grazie per averci fatto riflettere su chi siamo e come ci poniamo nel mondo! Grazie per averci ricordato l’importanza della relazione anche in un lavoro così “sporco” come quello del venditore. Una bellissima occasione di confronto e condivisione per sentire quanto c’è di bello nelle nostre vite e quanto è facile stare bene insieme agli altri quando il cuore è aperto. 

Barbara Livolsi, Direttrice di Europass, Italian Language School

Ritengo la customer experience una disciplina trasversale che tocca vari ambiti, una tematica molto delicata da implementare. Ogni azienda ha una propria cultura aziendale, un proprio DNA, e per poter implementare questa tematica serve concretezza oltre che talento. Ho conosciuto Francesca a un evento e ho subito apprezzato il suo modo di porsi. Ho deciso di proporle una collaborazione con la mia azienda e dopo qualche mese di lavoro posso davvero dire che Francesca ha portato grande valore. Quello che apprezzo è, appunto, l’approccio che Francesca ha avuto, minimizzando la parte accademica e più teorica e “sporcandosi invece le mani” assieme allo staff, e dimostrando una leadership gestita attraverso l’esempio e con l’immersione nelle questioni più operative dell’azienda. Consiglio a coloro che si approcceranno a lei di lasciar perdere i “secondo me” e di essere estremamente puntuali.

Alessandro Giuliani, Amministratore delegato Leotron, Mercatopoli e Baby Bazar

Quando si parla di customer experience si parla di Francesca Taddei. Quando ho iniziato a cercare qualcuno che mi potesse insegnare tutto quanto ruota intorno all’esperienza del cliente ho incontrato Francesca. Ho intrapreso con lei un viaggio che, partendo dall’analisi del Customer service, è arrivato all’apice con il corso di customer experience. Francesca è una professionista che mi ha accompagnato in una prima fase e che mi ha dato gli strumenti per essere critica nei processi, dove il cliente è al centro. Grazie Francesca!

Annamaria Fioretti, Customer care manager in Giunti Psychometrics Italy

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Se vuoi fissare una call conoscitiva, scrivimi. Mi farà piacere ascoltare le tue necessità e trovare insieme il percorso migliore per la tua organizzazione.