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Mi chiamo Francesca Taddei e ho il pallino dei clienti: ti aiuto a migliorare il tuo rapporto con loro prima, durante e dopo l’acquisto. Mi piace lavorare con le persone, comprendere cosa vogliono i clienti e trasformare gli eventuali problemi in opportunità commerciali.

Cosa faccio
Faccio la consulente per le PMI e sono specializzata e certificata in Customer experience management.
Lavoro con i titolari di azienda e i loro collaboratori su questi obiettivi: trasformare il Customer care in un asset strategico, conoscere e migliorare l’esperienza dei clienti in modo consapevole, offrire ai clienti un’esperienza coerente con i valori del brand. Lo faccio tramite affiancamento, consulenza operativa, mentoring, temporary management e formazione, in presenza e in remoto, con lo scopo di accelerare e consolidare i cambiamenti aziendali.
Prima di aprire la mia attività nel 2015 ho lavorato all’interno di aziende italiane e straniere, perché volevo fare prima di affiancare. So bene quanto possa essere faticoso relazionarsi in modo efficace con i clienti, rispondere alle loro richieste e lamentele, mantenere il rapporto quando qualcosa va storto, fare in modo che tutte le persone di un team collaborino, lavorare a quattro mani con colleghi di altri reparti.
Credo che il cliente non sia né un re né un rompiscatole, ma una persona con cui entrare in relazione e che la responsabilità di farlo sia dell’azienda. Non perché “il cliente ha sempre ragione”, ma perché abbiamo più bisogno noi di lui di quanto lui ne abbia di noi.
Come lavoro
Il mio motto è risolvo, non stravolgo: lo faccio mentre porto avanti un cambiamento graduale, continuo e senza mai dimenticare la strategia più ampia. Mi piace lavorare in maniera semplice e trasparente, rispettando la storia e la cultura dell’organizzazione che affianco.
Ho un approccio concreto, misurabile e con gli occhi saldi sul traguardo, perché voglio che il mio intervento diventi parte del patrimonio aziendale. Mi sento una partner e una compagna di viaggio, non un fornitore.
Seguo pochi clienti per volta e sono presente in azienda regolarmente. Non voglio specializzarmi in un settore unico: credo che uno dei vantaggi della mia consulenza sia conoscere il tuo cliente quanto basta per vedere le cose dall’esterno e come un tutt’uno, proprio come le vedrebbe e vivrebbe lui.
Due parole su di me
- Ho alle spalle concrete esperienze di lavoro in aziende commerciali e manifatturiere di medie e grandi dimensioni e con prodotti di alto posizionamento. Mi sono occupata in ruoli di responsabilità e gestendo team di lavoro di ciò che ruota attorno alla relazione diretta tra un’impresa e i suoi clienti: mercati esteri, accordi commerciali, vendite, customer service, ufficio reclami, after sales — per clienti consumer e per clienti business.
- Nel 2017 ho pubblicato La customer experience. Manuale per migliorare la vita al tuo cliente e a te stesso con la casa editrice Zandegù, un ebook dedicato a chi non ha mai sentito parlare di questa, talvolta abusata e fraintesa, disciplina che è la customer experience o ne ha un’idea vaga. È scritto per chi lavora in proprio e ha una piccola attività, ma i principi base valgono anche per le piccole e medie imprese composte da più collaboratori e uffici.
- Nel dicembre 2020 ho superato l’esame della prestigiosa Customer Experience Professionals Association. Sono la prima, e a oggi ancora l’unica, consulente italiana a essere Certified Customer Experience Professional. Questa certificazione internazionale viene rilasciata a chi opera da almeno tre anni in questo ambito e dimostra di padroneggiare le competenze chiave della disciplina del customer experience management.
- Nel 2021 ho lanciato Parliamo di clienti, il podcast dedicato alla customer experience, che comprende fin qui due stagioni: la prima, dal titolo 6 voci, dedicata a spiegare cosa fa chi si occupa di customer experience in azienda; la seconda, 6 personaggi, che racconta come deve essere il Customer care di un’azienda, perché è da qui che bisogna iniziare prima di parlare di esperienza cliente.
- Ho vissuto quasi dieci anni in Germania: organizzazione, metodo e pragmaticità li ho fatti miei.
- Apprezzo molto la semplicità: nel modo di relazionarsi, di parlare e di lavorare.
- Vivo a Verona, lavoro in tutta Italia e sono di origine trentina, ma non farmi dire “trentatré Trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando”.
Se vuoi approfondire, puoi leggere con quali aziende ho lavorato, quali progetti ho seguito e cosa dicono di me, oppure ascoltare questa mia video intervista.