Chi sono

Mi chiamo Francesca Taddei e ho il pallino dei clienti: ti aiuto a migliorare il tuo rapporto con loro prima, durante e dopo l’acquisto. Mi piace lavorare con le persone, comprendere cosa vogliono i clienti e trasformare gli eventuali problemi in opportunità commerciali.

Francesca Taddei - Consulente aziendale - Verona
Francesca Taddei - Esperta di customer experience

Cosa faccio

Faccio la consulente e sono specializzata in customer experience per le Piccole e Medie Imprese.

Aiuto in modo indipendente titolari di aziende e responsabili customer service, vendite e risorse umane in questi ambiti: gestione di reclami e lamentele, customer experience e strutturazione di customer service per il cliente finale. Lo faccio tramite affiancamento, workshop, consulenza e formazione con lo scopo di accelerare e consolidare i cambiamenti aziendali.

Ho lavorato in aziende italiane e straniere fino al 2014 e so quanto possa essere faticoso relazionarsi in modo efficace con i clienti, rispondere alle loro richieste e lamentele, mantenere il rapporto anche quando qualcosa va storto e fare in modo che tutte le persone lavorino in sinergia.

Credo che il cliente non sia né un re né un rompiscatole, ma una persona con cui entrare in relazione e che la responsabilità di farlo sia dell’azienda. Non perché “il cliente ha sempre ragione”, ma perché siamo noi ad avere bisogno di lui di più di quanto lui ne abbia di noi.

Come lavoro

Il mio motto è risolvo, non stravolgo: lo faccio mentre porto avanti un cambiamento graduale, continuo e senza mai dimenticare la strategia più ampia. Mi piace lavorare in maniera semplice e trasparente, rispettando la storia e la cultura dell’organizzazione che affianco.

Ho un approccio concreto, misurabile e con gli occhi saldi sul traguardo, perché voglio che il mio intervento diventi parte del patrimonio aziendale. Mi sento una partner e una compagna di viaggio, non un fornitore.

Seguo pochi clienti per volta e sono presente in azienda periodicamente. Non voglio specializzarmi in un settore unico: credo che uno dei vantaggi della mia consulenza sia conoscere il tuo cliente quanto basta per vedere le cose dall’esterno e come un tutt’uno, proprio come le vedrebbe e vivrebbe lui.

Due parole su di me

  • Ho alle spalle concrete esperienze di lavoro in aziende commerciali e manifatturiere di medie-grandi dimensioni e con prodotti top di gamma. Mi sono occupata in ruoli di responsabilità e gestendo team di lavoro di ciò che ruota attorno alla relazione diretta tra un’impresa e i suoi clienti: mercati esteri, accordi commerciali, vendite, customer service, ufficio reclami, after sales – per clienti finali e per dealer.
  • Ho vissuto quasi dieci anni in Germania: organizzazione, metodo e pragmaticità li ho fatti miei.
  • Apprezzo molto la semplicità: nel modo di relazionarsi, di parlare e di lavorare.
  • Non mi piacciono gli slogan e le parole vuote. Credo nell’impegno e nella forza di una risata.
  • Vivo a Verona e sono di origine trentina, ma non farmi dire “trentatré Trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando”, perché mi arrotolo nella mia erre.

Se vuoi approfondire, su LinkedIn trovi il mio percorso professionale completo.

Cosa dice chi ha lavorato con me

Ritengo la customer experience una disciplina trasversale che tocca vari ambiti, una tematica molto delicata da implementare. Ogni azienda ha una propria cultura aziendale, un proprio DNA, e per poter implementare questa tematica serve concretezza oltre che talento. Ho conosciuto Francesca a un evento e ho subito apprezzato il suo modo di porsi. Ho deciso di proporle una collaborazione con la mia azienda e dopo qualche mese di lavoro posso davvero dire che Francesca ha portato grande valore. Quello che apprezzo è, appunto, l’approccio che Francesca ha avuto, minimizzando la parte accademica e più teorica e “sporcandosi invece le mani” assieme allo staff, e dimostrando una leadership gestita attraverso l’esempio e con l’immersione nelle questioni più operative dell’azienda. Consiglio a coloro che si approcceranno a lei di lasciar perdere i “secondo me” e di essere estremamente puntuali. 

Alessandro Giuliani – Amministratore delegato di Leotron, Mercatopoli e Baby Bazar

Francesca è una vera professionista: di lei ammiro molto la precisione, l’attenzione al dettaglio e le capacità relazionali, basate prima di tutto sul rispetto, nei confronti di collaboratori e clienti. È inoltre una persona estremamente piacevole con cui lavorare: solare, carismatica, proattiva e piena di energia. Trovare validi collaboratori, con cui condividere valori comuni come elevata professionalità, organizzazione e fiducia, è oggi difficile: ecco perché mi ritengo molto fortunata ad aver conosciuto e aver intrapreso una partnership con Francesca. Se dovessi definire Francesca con un’espressione o una frase direi che è la persona su cui si può fare affidamento al 100%: ogni progetto che prende in carico è curato alla precisione, con rigore e competenza. 

Valentina Turchetti – Digital communication specialist, Co-Founder YourDigitalWeb e Marketing Business Summit

Grazie per averci fatto riflettere su chi siamo e come ci poniamo nel mondo! Grazie per averci ricordato l’importanza della relazione anche in un lavoro così “sporco” come quello del venditore! Grazie per averci dato la possibilità di porre il lavoro quotidiano sotto un altro aspetto e un’altra luce, una luce calda, benefica, che nutre… la luce della relazione autentica, vera, cuore a cuore. Una bellissima occasione di confronto e condivisione per sentire quanto c’è di bello nelle nostre vite e quanto è facile stare bene insieme agli altri quando il cuore è aperto. 

Barbara Livolsi – Direttrice di Europass, Italian Language School

Vuoi capire come posso esserti utile?

Scrivimi: qui trovi i miei contatti.