Chi sono

Mi chiamo Francesca Taddei e ho il pallino dei clienti: ti aiuto a migliorare il tuo rapporto con loro prima, durante e dopo l’acquisto. Mi piace lavorare con le persone, comprendere cosa vogliono i clienti e trasformare gli eventuali problemi in opportunità commerciali.

Francesca Taddei - Consulente aziendale - Verona
Francesca Taddei - Esperta di customer experience

Cosa faccio

Faccio la consulente e sono specializzata in customer experience per le Piccole e Medie Imprese.

Aiuto in modo indipendente titolari di aziende e responsabili customer service, vendite e risorse umane in questi ambiti: gestione di reclami e lamentele, customer experience e strutturazione di customer service per il cliente finale. Lo faccio tramite affiancamento, workshop, consulenza e formazione con lo scopo di accelerare e consolidare i cambiamenti aziendali.

Ho lavorato in aziende italiane e straniere fino al 2014 e so quanto possa essere faticoso relazionarsi in modo efficace con i clienti, rispondere alle loro richieste e lamentele, mantenere il rapporto anche quando qualcosa va storto e fare in modo che tutte le persone lavorino in sinergia.

Credo che il cliente non sia né un re né un rompiscatole, ma una persona con cui entrare in relazione e che la responsabilità di farlo sia dell’azienda. Non perché “il cliente ha sempre ragione”, ma perché siamo noi ad avere bisogno di lui di più di quanto lui ne abbia di noi.

Come lavoro

Il mio motto è risolvo, non stravolgo: lo faccio mentre porto avanti un cambiamento graduale, continuo e senza mai dimenticare la strategia più ampia. Mi piace lavorare in maniera semplice e trasparente, rispettando la storia e la cultura dell’organizzazione che affianco.

Ho un approccio concreto, misurabile e con gli occhi saldi sul traguardo, perché voglio che il mio intervento diventi parte del patrimonio aziendale. Mi sento una partner e una compagna di viaggio, non un fornitore.

Seguo pochi clienti per volta e sono presente in azienda periodicamente. Non voglio specializzarmi in un settore unico: credo che uno dei vantaggi della mia consulenza sia conoscere il tuo cliente quanto basta per vedere le cose dall’esterno e come un tutt’uno, proprio come le vedrebbe e vivrebbe lui.

Due parole su di me

  • Ho alle spalle concrete esperienze di lavoro in aziende commerciali e manifatturiere di medie-grandi dimensioni e con prodotti top di gamma. Mi sono occupata in ruoli di responsabilità e gestendo team di lavoro di ciò che ruota attorno alla relazione diretta tra un’impresa e i suoi clienti: mercati esteri, accordi commerciali, vendite, customer service, ufficio reclami, after sales – per clienti finali e per dealer.
  • Ho vissuto quasi dieci anni in Germania: organizzazione, metodo e pragmaticità li ho fatti miei.
  • Apprezzo molto la semplicità: nel modo di relazionarsi, di parlare e di lavorare.
  • Non mi piacciono gli slogan e le parole vuote. Credo nell’impegno e nella forza di una risata.
  • Vivo a Verona e sono di origine trentina, ma non farmi dire “trentatré Trentini entrarono a Trento tutti e trentatré trotterellando”, perché mi arrotolo nella mia erre.

Se vuoi approfondire, su LinkedIn trovi il mio percorso professionale completo.

Cosa dice chi ha lavorato con me

Vuoi capire come posso esserti utile?

Scrivimi: qui trovi i miei contatti.