Newsletter

Cosa trovi nella mia newsletter

La mia newsletter parla di esperienze di successo e racconta i risultati di casi reali. Ogni newsletter è strutturata nello stesso modo: tipologia di azienda, sfida da affrontare, progetto portato avanti, obiettivi raggiunti e mie riflessioni.

È anche un’occasione per rimanere aggiornati su occasioni in cui possiamo incontrarci: eventi a cui partecipo, webinar che tengo, corsi che propongo.

Ecco un assaggio dei contenuti

Questi sono i temi che ho trattato nelle ultime newsletter.

– Come rendere proattivo l’ufficio Assistenza clienti

L’azienda, di seconda generazione e con 150 dipendenti circa, stava attraversando una fase di riorganizzazione generale con lo scopo di affacciarsi su nuovi mercati. L’ufficio Assistenza clienti ricopriva un ruolo fondamentale per quanto riguarda la fidelizzazione della clientela: dopo l’iniziale e breve rapporto con le figure commerciali, era il principale contatto tra azienda e cliente. La modalità di relazione era però perlopiù passiva e reattiva e andava resa più proattiva – queste erano le aspettative del cliente quando mi ha contattata.

– Come trasformare il Customer service in un alleato delle Vendite

Ho affiancato il responsabile del Customer Service di questa PMI a conduzione familiare e il suo staff (una quindicina di persone) con lo scopo di riorganizzare e rendere più efficienti le attività dell’ufficio, di migliorare la gestione del cliente e la collaborazione con i vari reparti aziendali, e di sgravare il reparto vendite dalla gestione della relazione con il cliente successivamente alla vendita. 

– Come migliorare l’esperienza nel punto vendita

Sono stata contattata dai titolari dell’azienda perché i punti vendita, una cinquantina e quasi tutti di proprietà, presentavano alcune criticità per quanto riguarda il fatturato, la motivazione delle collaboratrici dei negozi e l’allineamento rispetto alle direttive aziendali.

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