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Cosa trovi nella mia newsletter

La mia newsletter parla di esperienze di successo e racconta i risultati di casi reali. Ogni newsletter è strutturata nello stesso modo: tipologia di azienda, sfida da affrontare, progetto portato avanti, obiettivi raggiunti e mie riflessioni.

È anche un’occasione per rimanere aggiornati su occasioni in cui possiamo incontrarci: eventi a cui partecipo, webinar che tengo, corsi che propongo.

Ecco un assaggio dei contenuti

Questi sono i temi che ho trattato nelle ultime newsletter.

Gestione dei resi: come soddisfare il cliente finale senza scavalcare il rivenditore

A cosa pensi se leggi gestione dei resi? Pensi anche tu alla parola costi

Prova a immaginare di lavorare in un’azienda che ha sempre avuto a che fare con i rivenditori e di ricevere sempre più mail dal cliente finale perché vuole sostituire, modificare o riparare il prodotto che ha acquistato dal rivenditore nel corso degli anni: come definiresti questo rapporto a tre? Idialliaco o un pochino complicato? Pensa: a destra hai il rivenditore, grazie al quale hai raggiunto un fatturato di tutto rispetto, e a sinistra hai il cliente finale, che si appoggia a te come brand. Come fai a far sì che tutti e tre camminiate allo stesso passo? Questa è la sfida che ho affrontato durante un percorso consulenziale e formativo in una PMI manifatturiera. 

Insoluti: come evitare di bloccare le consegne per mancato pagamento

Come portare un processo delicato, quello della gestione degli insoluti, su un CRM appena inserito in azienda?

Come probabilmente saprai, ci sono insoluti e insoluti: questi erano particolarmente critici, perché da un lato i clienti non ne erano a conoscenza, dall’altro rischiavano di bloccare la consegna del prodotto, cosa di cui il cliente non era per niente felice – e l’azienda che mi ha contattata nemmeno. Insomma, una faccenda un po’ complicata. Ce l’abbiamo fatta? Sì.  Questa esperienza di successo è uno dei progetti che ho portato avanti durante una consulenza annuale di customer experience management in una PMI italiana che opera nel mercato B2B.

Fatturato: come portare risultati con marketing (digitale) e vendite insieme

Cosa fai quando hai investito parecchio denaro nel rifare il sito e nel marketing digitale e i contatti che ricevi non si trasformano in clienti? Le richieste erano molto precise e specifiche ma le persone non firmavano: questa era la situazione iniziale. E di questo tratta questa esperienza di successo: come aumentare il tasso di conversione lavorando a quattro mani tra marketing e vendite con la supervisione della customer experience in una PMI di servizi in ambito B2C. Vuoi sapere di quanto è cresciuto il tasso di conversione medio annuale grazie al mio affiancamento? Siamo passati da un 24% al 37%, con picchi del 41%. Non male, eh?

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